Al via il progetto europeo Veneto ADAPT che definirà una strategia condivisa in risposta ai cambiamenti climatici

Prende ufficialmente il via il progetto europeo LIFE Veneto ADAPT che ha come obiettivo la definizione di un sistema coordinato in grado di adottare strategie condivise per affrontare e, ove possibile, prevenire i fenomeni legati ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Il tema dell’adattamento al cambiamento climatico è, infatti, riconosciuto come una delle sfide cruciali che le città sono già chiamate ad affrontare. Nei prossimi 42 mesi le città di Padova, Treviso, Vicenza, l’area Metropolitana di Venezia e l’Unione dei Comuni del Medio Brenta, con il Coordinamento Agenda 21 e l’Università IUAV di Venezia, lavoreranno assieme per sviluppare e testare una strategia comune in grado di migliorare le risposte a livello regionale dei cambiamenti climatici. Particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo di infrastrutture verdi e alla gestione idraulica in ambito urbano per limitare il pericolo e i potenziali danni derivanti da piogge intense.

La finalità è di redigere delle linee guida regionali per gestire l’adattamento ai cambiamenti climatici nei piani e programmi e di sviluppare una serie di misure di adattamento necessarie al passaggio al Piano d’Azione per l’Energia ed il Clima (PAESC).
Il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova è capofila di questo progetto co-finanziato dalla Commissione Europea con il programma LIFE.