Convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city. L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro.”

Lo scorso 10 ottobre il Palazzo Moroni di Padova ha ospitato il convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city – L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro” incontro organizzato nell’ambito del progetto LIFE Veneto Adapt.

Edward Blakely, uno dei massimi esperti al mondo di gestione dell’emergenza e visiting professor all’Università Iuav di Venezia, ha illustrato il modo in cui ha scelto di coinvolgere i cittadini come primi attori di una ricostruzione, l’efficacia che ha avuto sulla costruzione di una città più sicura e pacificata, e i limiti che questo approccio ha avuto. Il convegno ha visto anche la partecipazione di Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova e di Chiara Gallani, assessora all’Ambiente: un’occasione importante per approfondire gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio veneto.