Il progetto LIFE Veneto ADAPT nelle scuole del Vicentino

Durante l’anno scolastico appena concluso (2018/2019) il Comune di Vicenza, partner dei progetti LIFE Veneto ADAPT ed  EPICURO DG ECHO, ha promosso un piano di educazione ambientale nelle scuole per sensibilizzare anche i più giovani sui temi oggi molto attuali legati ai cambiamenti climatici, inquinamento, rispetto delle biodiversità.
Attraverso laboratori partecipativi in aula si è discusso anche di resilienza e strategie di adattamento. Sono state coinvolti nel progetto oltre dieci scuole, tra città e provincia di diversi gradi, (infanzia, primarie e scuole di secondo grado) e più di 900 studenti con i loro insegnanti.

 

Epicuro è un progetto europeo co-finanziato dalla DG ECHO (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations) con l’obiettivo di migliorare la cooperazione tra paesi e regioni in tema di protezione civile e di inquinamento marino, al fine di migliorare l’interoperabilità e la prontezza delle risposte dirette a ridurre gli impatti dei disastri causati da eventi naturali e dall’attività antropica.
Tra le azioni del progetto anche la partecipazione dei cittadini per lo sviluppo di efficaci strategie di resilienza urbana.