Conclusi gli incontri del Comune di Vicenza promossi nell’ambito di LIFE Veneto ADAPT

Bilancio positivo per le due giornate di incontri promosse e realizzate dal Comune di Vicenza, partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, per coinvolgere gli stakeholder del territorio nella definizione delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

I workshop, svoltisi il 12 e 19 dicembre presso la sala convegni di Palazzo Cordellina a Vicenza, hanno visto la partecipazione di circa 50 rappresentanti di organizzazioni, associazioni pubbliche e private del territorio.

Il Comune di Vicenza ha lavorato, in linea con le politiche dell’Unione Europea, per promuovere un percorso partecipativo con gli attori del territorio nella realizzazione di politiche governative incentrate sulla sostenibilità. Tema centrale degli incontri le misure di mitigazione e di adattamento riguardanti edifici, trasporti e servizi (sia pubblici, che privati): gli eventi climatici sempre più intesi e frequenti impongono infatti un nuovo approccio nella gestione di servizi, infrastrutture e risorse del territorio.