PAESC, continua il percorso partecipativo del Comune di Padova

PAESC, continua il percorso partecipativo del Comune di Padova

Continua la seconda fase del percorso partecipativo per la condivisione del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima promosso dal Comune di Padova nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT e apertosi lo scorso 17 dicembre.  Oltre 40 i partecipanti che hanno preso parte alla prima fase di incontri virtuali, e numerosi sono anche gli enti, le associazioni, i comitati e sindacati che stanno seguendo questa seconda.

L’obiettivo del secondo ciclo, che si compone di sette incontri complessivi e si concluderà a metà febbraio, è quello di condividere le azioni del PAESC di Padova con gli stakeholder, individuarne di nuove e sottoscrivere patti di collaborazione per la loro attuazione. A completamento degli incontri svolti, la chiusura del percorso vedrà quindi la redazione di un documento finale che possa sintetizzare le indicazioni emerse durante i meeting.

Quattro i gruppi che, nel corso dei workshop, stanno lavorando simultaneamente sugli stessi temi: al centro della discussione dei primi incontri ci sono le azioni di mitigazione, poi si passerà a quelle di adattamento.

Qui maggiori informazioni e il calendario dettagliato degli eventi.

L’impegno a redigere il PAESC per delineare le principali azioni tese a ridurre le emissioni di CO2 (di almeno il 40% entro il 2030) e contrastare gli effetti del cambiamento climatico, è stato assunto dal Comune di Padova nel febbraio 2019, con la sua adesione al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia“. L’analisi dei rischi e delle vulnerabilità del territorio padovano (nello specifico ondate di calore e precipitazioni intense) realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE Veneto ADAPT ha consentito di definire più adeguatamente le principali misure di mitigazione e di adattamento che l’amministrazione comunale metterà in campo.