Twinning, secondo appuntamento: Vicenza incontra la città danese Vejle.

Oggi, 21 gennaio, secondo appuntamento di gemellaggio per Vicenza, partner di LIFE Veneto Adapt: si è concluso nel primo pomeriggio l’incontro, dopo quello con Pescara, con la città danese Vejle, tra le città europee selezionate nella “Call for Twinning”, promossa nel 2020 da Veneto Adapt.

Hanno preso parte all’incontro per il Comune di Vicenza, il project manager Fabio Cestonaro e il consulente per Veneto ADAPT Alberto Maria Rigon insiemi ai colleghi del settore Ambiente Energia Andrea Timillero e dell’Ufficio Politiche Comunitarie Jenny Bassa. Per il Comune di Vejle erano presenti Ib Jespersgaard ed Elizabeth Gregersen di Vifin Vejle, il knowledge and development center locale, Mikael Schultz direttore di Vejle Waste Water e Jørgen Andersen direttore del Green Tech Center cittadino. Per il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane hanno partecipato Michele Zuin e Valeria Baruzzi.

La prima parte del meeting ha visto la presentazione del progetto nel suo complesso e un approfondimento sul percorso di twinning e sulle iniziative che la città di Vicenza sta realizzando nell’ambito di Veneto ADAPT. Grazie a questa opportunità è stato avviato, anche se al momento solo virtuale, un percorso di conoscenza e scambio fra le due città relativamente ai temi dell’adattamento su scala urbana e della resilienza in generale. Tra gli argomenti trattati, utili per il PAESC e di comune interesse come spunto per i prossimi incontri: la gestione delle acque meteoriche, le infrastrutture di rallentamento e raccolta idrica e la concretizzazione di opportunità di business con la creazione di incubatori d’impresa per la resilienza, integrando le competenze di Università, Ente locale e imprenditori in particolare sulla gestione delle acque dolci e marine.