Iniziati gli incontri di gemellaggio anche per l’Unione dei Comuni del Medio Brenta

Sì è svolto venerdì 22 gennaio il primo appuntamento di gemellaggio per un altro partner di LIFE Veneto Adapt, l’Unione dei Comuni del Medio Brenta che ha virtualmente incontrato le città di Borgofranco d’Ivrea (Torino) e Montecchio Maggiore (Vicenza), entrambe selezionate dalla “Call for Twinning”, promossa da LIFE Veneto Adapt.

A rappresentare l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB) la project manager Valentina Giacon che ha illustrato le iniziative realizzate insieme ai professionisti e consulenti esterni Marco Pietrobon dello Studio Pro.Terr.A, Emiliano Vettore di Adaptev e Barbara Marin di Eco Engineering.

Per il Comune di Borgofranco d’Ivrea hanno preso parte all’incontro il sindaco Fausto Francisca e l’assessora Gabriella Gadda con deleghe all’Urbanistica, edilizia pubblica e privata, viabilità stradale, arredo urbano, internazionalizzazione e Balmetti; per il Comune di Montecchio Maggiore, Sabino Petrillo responsabile del Servizio Progetti. Erano inoltre presenti Alberto Maria Rigon per il Comune di Vicenza e Valeria Baruzzi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Come per gli altri incontri del twinning, durante la call si è fatto il punto sulle iniziative che i partner di Veneto ADAPT stanno realizzando nell’ambito del progetto. Da parte loro i Comuni gemellati Borgofranco d’Ivrea e Montecchio Maggiore hanno illustrato quanto, sui rispettivi territori, si stia facendo per la gestione degli impatti climatici e per adattarsi al clima che cambia. Nello specifico sono stati oggetto di scambio e confronto reciproco gli interventi di riqualificazione idraulica dei tratti fluviali, il miglioramento del sistema di protezione civile e gli interventi di rinaturalizzazione, riqualificazione e rigenerazione nell’ottica della sostenibilità per rendere i territori adattativi.