Incontro virtuale di twinning tra le città di Padova e Murcia (Spagna)

Padova e Murcia (Spagna): secondo incontro di twinning virtuale tra le due città.

Si è svolto lo scorso 10 giugno il secondo appuntamento di gemellaggio virtuale tra le città di Padova, coordinatore del progetto LIFE Veneto ADAPT, e Murcia (Spagna), sempre nell’ambito della “Call for Twinning”. Dopo il primo incontro, svoltosi a gennaio, questa nuova occasione di scambio ha permesso alle due amministrazioni di confrontarsi più nel dettaglio sulle politiche e azioni che stanno mettendo in campo per affrontare gli impatti del cambiamento climatico.

Tra i partecipanti alla call Manuel Valls Sevilla, funzionario del Settore Programmi Europei di Murcia, che con il suo intervento ha presentato: il progetto “Heatland” per ridurre le isole di calore nella città con l’impiego di nuovi materiali di pavimentazione stradale, la strategia di governance relativa all’economia circolare e i progetti europei “ValueWaste” e “Hoop”, che hanno fornito strumenti di lavoro utili ad accrescere l’efficacia delle politiche locali nella gestione dei rifiuti organici.

A seguito dell’interesse dimostrato da Murcia nel primo twinning per l’analisi di vulnerabilità dei territori realizzata dall’Università IUAV di Venezia, partner tecnico di Veneto ADAPT, hanno preso parte a questo incontro anche Filippo Magni e Mattia Bertin, due ricercatori dell’Ateneo veneziano. In particolare, Magni ha presentato gli strumenti per il mainstreaming di interventi di adattamento nella pianificazione territoriale, definiti nell’ambito di un altro progetto LIFE, Master ADAPT. Bertin, invece, ha approfondito l’approccio metodologico connesso all’analisi degli strumenti di pianificazione vigenti, che già prevedono elementi normativi o progettuali di adattamento della città ai cambiamenti climatici.

Per raccontare quanto si sta facendo nel Comune di Padova, erano presenti Daniela Luise, referente del Settore Ambiente e Territorio e responsabile dell’Ufficio Informambiente, Giovanni Vicentini e Cinzia Rinzafri sempre del Settore Ambiente e Territorio.