Twinning: Unione dei Comuni del Medio brenta con Ceutì e Smiltene

Anche l’Unione dei Comuni del Medio Brenta riparte con gli appuntamenti di gemellaggio: sono Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia) le città incontrate.

Prosegue il secondo ciclo dei gemellaggi, ieri mercoledì 16 giugno si è tenuto l’incontro fra l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, con le città europee Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia).

Si sono approfondite in particolare le tematiche relative alla pianificazione territoriale con l’aiuto del GIS (Geographical Information System) ovvero sistema informativo geografico, uno strumento informatico che permette di analizzare e rappresentare un territorio oltre che rilevare gli eventi che si verificano in esso.

Legati anche agli interventi della Protezione Civile e alla riqualificazione energetica degli edifici, i sistemi di analisi GIS applicati all’analisi delle vulnerabilità, all’analisi del rischio e alla raccolta dati, costituiscono un elemento prezioso per la pianificazione degli interventi e per la realizzazione dei piani di sviluppo urbano. Durante l’incontro sono anche emerse le interessanti applicazioni dei sistemi di raccolta e analisi dei dati attraverso modelli basati sull’intelligenza artificiale (IA), utili sia per la pianificazione degli interventi che per lo studio dei dati in tempo reale.

L’appuntamento sì è concluso con un confronto in merito alla possibile strategia di comunicazione relativa ai rischi climatici. A partire dagli strumenti di comunicazione più efficaci, dai modelli di allerta rapida più diretti e da come coinvolgere attivamente la cittadinanza nelle campagne di sensibilizzazione.

Erano presenti alla call Valentina Giacon in rappresentanza dell’UCMB supportata dai professionisti di ADAPTEV, Dolomiti HUB, studio ProTerrA e WeEurope. Per Ceutì Isabel Serna (Local Development Agency) e per Smiltene Ieva Dille (Development Department).