twinning del 23 giugno

Twinning | Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna): un confronto tra diverse esperienze europee nella lotta ai cambiamenti climatici.

Proseguono gli incontri di gemellaggio, mercoledì 23 giugno si sono virtualmente confrontate Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna). Tra le tematiche trattate quelle relative alla mappatura e al coinvolgimento delle parti interessate nei processi di pianificazione e nei sistemi informativi predisposti alla prevenzione dei rischi derivanti dal cambiamento climatico, che in particolare nelle aree urbane causano aumento della temperatura, innalzamento del livello del mare, siccità e inondazioni. 

Diverse le soluzioni raccontate dalle tre città, dall’analisi della governance multilivello utilizzata dal Comune di Treviso, in collaborazione con IUAV, all’adesione di Lorca al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia e al progetto europeo LIFE ADAPTATE, attraverso cui la città spagnola ha raggiunto l’obiettivo di contrastare le isole di calore, installando dei corridoi d’ombra nel centro urbano e riducendo così la temperatura delle facciate degli edifici e dei marciapiedi, azione che ha tra l’altro ha ridato slancio al commercio nei mesi di caldo estremo. Infine la città di Niepolomice contro il rischio idrogeologico ha illustrato le azioni del piano regionale di sviluppo, un masterplan locale e gli investimenti pubblici sostenuti per la creazione di parchi urbani. 

Per il Comune di Treviso hanno partecipato all’incontro Rossella Sanfilippo e Morena Bragagnolo, per la città di Niepolomice Maciej Maderak e Przemysław Kocur, per Lorca Enrique Berruezo Escribano. L’incontro è stato coordinato dal Coordinamento Agende 21 locali italiane e dallo studio Landes di Vicenza.