twinning 24 giugno

Unione dei Comuni del Medio Brenta, Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, Montecchio Maggiore, Borgo Franco d’Ivrea, Avola e Ragusa: l’ultimo incontro del secondo ciclo di twinning.

Si è tenuto giovedì 24 giugno l’ultimo incontro di gemellaggio che ha visto partecipare l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB) —Protezione Civile e professionisti a supporto —, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) dei Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano, e ancora Montecchio Maggiore, Borgo Franco d’Ivrea, Avola e Ragusa. Si sono …

twinning del 23 giugno

Twinning | Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna): un confronto tra diverse esperienze europee nella lotta ai cambiamenti climatici.

Proseguono gli incontri di gemellaggio, mercoledì 23 giugno si sono virtualmente confrontate Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna). Tra le tematiche trattate quelle relative alla mappatura e al coinvolgimento delle parti interessate nei processi di pianificazione e nei sistemi informativi predisposti alla prevenzione dei rischi derivanti dal cambiamento climatico, che in particolare nelle aree urbane causano aumento della temperatura, innalzamento …

PAESC Padova

Grazie anche a LIFE Veneto ADAPT, il Comune di Padova, capofila del progetto, approva il piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC).

È stato da poco approvato a Padova, in Consiglio Comunale, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento attraverso il quale il comune veneto pianifica le proprie azioni per aumentare la capacità di reazione ai cambiamenti climatici, raggiungere l’ambiziosa riduzione del 55,3% della CO2 entro il 2030 (in linea con quanto approvato dal Consiglio europeo a dicembre …

Twinning_quinto incontro_17 giugno

Vicenza, Città metropolitana di Venezia, Lisbona, Vejle, Saldus: un incontro a più voci per soluzioni possibili di resilienza urbana.

Proseguono gli appuntamenti di gemellaggio della Call for Twinning promossa da LIFE Veneto ADAPT, giovedì 17 giugno si sono incontrate virtualmente Vicenza e la Città Metropolitana di Venezia (CMV), entrambe partner di progetto con Lisbona (Portogallo), Vejle (Danimarca) e Saldus (Lettonia). Tra gli argomenti toccati l’urgenza di azioni per la prevenzione delle inondazioni da corsi d’acqua e delle mareggiate, che …

Twinning: Unione dei Comuni del Medio brenta con Ceutì e Smiltene

Anche l’Unione dei Comuni del Medio Brenta riparte con gli appuntamenti di gemellaggio: sono Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia) le città incontrate.

Prosegue il secondo ciclo dei gemellaggi, ieri mercoledì 16 giugno si è tenuto l’incontro fra l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, con le città europee Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia). Si sono approfondite in particolare le tematiche relative alla pianificazione territoriale con l’aiuto del GIS (Geographical Information System) ovvero sistema informativo geografico, uno …

Incontro virtuale di twinning tra le città di Padova e Murcia (Spagna)

Padova e Murcia (Spagna): secondo incontro di twinning virtuale tra le due città.

Si è svolto lo scorso 10 giugno il secondo appuntamento di gemellaggio virtuale tra le città di Padova, coordinatore del progetto LIFE Veneto ADAPT, e Murcia (Spagna), sempre nell’ambito della “Call for Twinning”. Dopo il primo incontro, svoltosi a gennaio, questa nuova occasione di scambio ha permesso alle due amministrazioni di confrontarsi più nel dettaglio sulle politiche e azioni che …

twinning secondo appuntamento

Al via il secondo ciclo di appuntamenti di gemellaggio tra città italiane e europee: un’iniziativa promossa da LIFE Veneto ADAPT per fare rete nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Dopo il primo incontro (27 maggio) tra il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, e la città di Brescia, sì è svolto martedì 8 giugno il secondo appuntamento di gemellaggio. I partner Comune di Vicenza e Città Metropolitana di Venezia hanno virtualmente incontrato le città di Castiglione di Sicilia (Catania) e Pescara, entrambe selezionate dalla “Call for …

Treviso

Il Comune di Treviso approva il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) anche grazie al percorso sviluppato con LIFE Veneto Adapt.

Il 27 maggio la città di Treviso ha approvato in Consiglio Comunale il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc), strumento con cui l’Amministrazione pianifica le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, aumentare l’efficienza energetica e il …

Il progetto LIFE Veneto ADAPT tra le esperienze raccontate alla terza conferenza internazionale virtuale ADAPTtoCLIMATE il 19 e 20 aprile 2021.

La conferenza si svolge nell’ambito del progetto LIFE UrbanProof che ha l’obiettivo generale di aumentare la resilienza dei comuni ai cambiamenti climatici, dotandoli di strumenti condivisi per supportare processi decisionali relativi alla pianificazione di politiche e azioni  di adattamento ai cambiamenti climatici.Il progetto è cofinanziato dal programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima (2014-2020). Veneto ADAPT sarà presentato dal …

Concluso il percorso partecipativo, Padova si avvia verso l’approvazione del PAESC grazie anche al contributo di LIFE Veneto ADAPT.

Sì è svolto pochi giorni fa l’ultimo incontro del percorso partecipativo per la definizione del Paesc (Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima) promosso dal Settore Ambiente e Territorio e del Comune di Padova, nell’ambito del progetto Veneto Adapt. Un percorso iniziato a novembre 2020 che, dopo dieci incontri, arriva alla sua fase finale con la redazione di un documento …