Incontro del Comune di Padova del 19 maggio: presentati il progetto Veneto ADAPT e la struttura del PAESC

Lo scorso 19 maggio, ampia e interessata partecipazione all’incontro online organizzato dal Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, per parlare dell’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Nel corso dell’appuntamento il Comune di Padova, dopo aver presentato a enti istituzionali ed aziende di servizi i risultati del lavoro finora svolto nell’ambito del progetto LIFE Veneto …

Nuovo incontro online del Comune di Padova per parlare di PAESC

Continuano da parte del Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, le attività dedicate all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Nel corso del prossimo appuntamento online, in programma martedì 19 maggio alle ore 10, il Comune di Padova presenterà a enti istituzionali ed aziende di servizi i risultati del lavoro finora svolto in …

Aperta fino al 23 giugno la Consultazione pubblica europea online sugli obiettivi climatici 2030

È aperta fino al 23 giugno 2020 la Consultazione pubblica sugli obiettivi climatici 2030 – “2030 Climate Target Plan” – lanciata online dalla Commissione Europea lo scorso 31 marzo. . Oltre a raccogliere opinioni sul livello di ambizione delle politiche europee riguardanti clima e energia, sul loro possibile incremento entro il 2030 e sulle azioni necessarie nei differenti settori, la …

Webinar LIFE sulla Call 2020 per nuovi progetti in tema di adattamento ai cambiamenti climatici

Il 2 aprile 2020 il programma europeo LIFE, dedicato nello specifico a progetti di tutela dell’ambiente, ha aperto il bando “LIFE Call 2020 for climate action” per ribadire quanto le strategie di adattamento siano fondamentali nella riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi associati al surriscaldamento terrestre. Le nuove candidature di progetti innovativi in tema di adattamento ai cambiamenti …

Il Comune di Padova in videoconferenza con enti istituzionali per parlare di PAESC

Nonostante le difficoltà di questo periodo, continuano da parte del Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, le attività dedicate all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il 7 e il 14 aprile il Comune ha infatti organizzato due incontri in videoconferenza con enti istituzionali ed aziende di servizi per presentare i risultati del …

Comune di Padova: proseguono le attività per la redazione del PAESC

Nonostante le difficoltà di questo periodo di emergenza, il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, ha deciso di proseguire le attività dedicate all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) organizzando alcuni appuntamenti online, con l’obiettivo di attivare importanti partnership per definire e attuare una coesa strategia di adattamento ai cambiamenti climatici per Padova. …

Webinar dell’EUCF sull’efficienza energetica e l’energia rinnovabile

Cosa si intende per Investment Concept? come la European City Facility può aiutarvi a svilupparlo? A spiegarlo un webinar dal titolo “The European City Facility explained”, in calendario martedì 7 aprile 2020 dalle 11 alle 12.30. È organizzato all’interno dell’European City Facility (EUCF), del cui network nazionale italiano è punto di riferimento il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, partner del …

Aperta agli enti locali la raccolta di adesioni per replicare in altri territori gli strumenti sviluppati da Veneto ADAPT: consulta l’apposita pagina online!

Il metodo di lavoro e gli strumenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano ideati dal progetto LIFE Veneto ADAPT sono costruiti per essere replicabili e trasferibili in altri contesti. Per questo vogliamo metterli a patrimonio comune e condividerli con chi sia interessato a utilizzarli per attuare strategie ed azioni di adattamento nelle proprie città. Sottoscrivendo la lettera d’intenti, …

(ANNULLATO!!!) – Nuovo incontro del Comune di Padova per presentare il lavoro finora svolto nell’elaborazione del PAESC

Il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, ha organizzato per giovedì 5 marzo 2020 alle ore 15, nella sede di Informambiente (via dei Salici, 35), un incontro, dedicato ad aziende e tecnici, per condividere il risultato del lavoro svolto finora nell’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il confronto e la condivisione fra …

(ANNULLATO!!!) LIFE Veneto ADAPT fra le esperienze positive al Platform Meeting “Il Clima che cambia” a Roma il 25 e 26 febbraio

Le buone pratiche del Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, saranno presentate fra le esperienze regionali per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel corso del Platform meeting “Il Clima che cambia”, in programma martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020 dalle 9.30 alle 16.30 a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente. Il convegno, organizzato dal Ministero nell’ambito del …