Conferenza LIFE Veneto Adapt del 14 ottobre 2021

“Azioni e interventi di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso l’esperienza dei progetti”: giovedì 14 ottobre ore 9.30 la seconda conferenza firmata LIFE Veneto ADAPT.

È in programma giovedì 14 ottobre alle ore 9.30 il secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso da LIFE Veneto ADAPT, con l’obiettivo di avviare un confronto con altre città e progetti europei che si occupano di adattamento ai cambiamenti climatici, chiamando all’appello in primis le amministrazioni, ma anche tutti gli attori coinvolti a qualsiasi titolo nei processi decisionali e …

Conferenza Come pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: strumenti e metodi a supporto delle decisioni"

Veneto ADAPT chiama l’Europa risponde: dalle città italiane ed europee azioni concrete di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici.

La prima conferenza promossa da LIFE Veneto ADAPT “Come pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: strumenti e metodi a supporto delle decisioni” ha chiamato a confronto sul tema le esperienze più significative italiane ed europee. Tra queste, molte le città virtuose presenti che si stanno dotando di strumenti operativi come per esempio il Paesc – Piano d’azione per l’energia sostenibile e …

Festival dell'agricoltura

Al Festival dell’Agricoltura (Bressanvido, 29 settembre – 5 ottobre) anche il progetto LIFE Veneto ADAPT tra le esperienze in rassegna

L’esperienza del progetto LIFE Veneto ADAPT sarà presentata durante il Festival dell’Agricoltura 2021 – a Bressanvido (Vicenza) dal 29 settembre al 5 ottobre -, in occasione di una tavola rotonda intitolata “Cambiamento climatico e territorio: ricadute e opportunità”. In programma mercoledì 29 settembre 2021 alle ore 17 presso Villa Pagiusco (Via Chiesa Nord, 11 Bressanvido VI), l’appuntamento è organizzato dal …

Conferenza online LIFE Veneto ADAPT “Come pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: strumenti e metodi a supporto delle decisioni”: giovedì 30 settembre ore 9.30

LIFE Veneto ADAPT, giunto ormai alla sua fase finale, promuove un ciclo di incontri con l’obiettivo di avviare un confronto con altre città e progetti europei che si occupano di adattamento ai cambiamenti climatici, chiamando all’appello in primis le amministrazioni, ma anche tutti gli attori coinvolti a qualsiasi titolo nei processi decisionali e di programmazione sui territori. Utilizzando un approccio …

Anche il Comune di Cadoneghe, grazie a Veneto ADAPT, approva il PAESC: un importante strumento interdisciplinare per la gestione sostenibile del territorio.

Il Comune di Cadoneghe (Padova) , in partecipazione con l’Unione dei Comuni del Medio Brenta, grazie al Progetto Europeo LIFE Veneto ADAPT ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento con il quale il comune predispone e pianifica le proprie azioni per rendere il territorio più “resiliente” agli effetti degli eventi metereologici sempre più violenti …

twinning 24 giugno

Unione dei Comuni del Medio Brenta, Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, Montecchio Maggiore, Borgo Franco d’Ivrea, Avola e Ragusa: l’ultimo incontro del secondo ciclo di twinning.

Si è tenuto giovedì 24 giugno l’ultimo incontro di gemellaggio che ha visto partecipare l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB) —Protezione Civile e professionisti a supporto —, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) dei Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano, e ancora Montecchio Maggiore, Borgo Franco d’Ivrea, Avola e Ragusa. Si sono …

twinning del 23 giugno

Twinning | Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna): un confronto tra diverse esperienze europee nella lotta ai cambiamenti climatici.

Proseguono gli incontri di gemellaggio, mercoledì 23 giugno si sono virtualmente confrontate Treviso, Niepołomice (Polonia) e Lorca (Spagna). Tra le tematiche trattate quelle relative alla mappatura e al coinvolgimento delle parti interessate nei processi di pianificazione e nei sistemi informativi predisposti alla prevenzione dei rischi derivanti dal cambiamento climatico, che in particolare nelle aree urbane causano aumento della temperatura, innalzamento …

PAESC Padova

Grazie anche a LIFE Veneto ADAPT, il Comune di Padova, capofila del progetto, approva il piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC).

È stato da poco approvato a Padova, in Consiglio Comunale, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento attraverso il quale il comune veneto pianifica le proprie azioni per aumentare la capacità di reazione ai cambiamenti climatici, raggiungere l’ambiziosa riduzione del 55,3% della CO2 entro il 2030 (in linea con quanto approvato dal Consiglio europeo a dicembre …

Twinning_quinto incontro_17 giugno

Vicenza, Città metropolitana di Venezia, Lisbona, Vejle, Saldus: un incontro a più voci per soluzioni possibili di resilienza urbana.

Proseguono gli appuntamenti di gemellaggio della Call for Twinning promossa da LIFE Veneto ADAPT, giovedì 17 giugno si sono incontrate virtualmente Vicenza e la Città Metropolitana di Venezia (CMV), entrambe partner di progetto con Lisbona (Portogallo), Vejle (Danimarca) e Saldus (Lettonia). Tra gli argomenti toccati l’urgenza di azioni per la prevenzione delle inondazioni da corsi d’acqua e delle mareggiate, che …

Twinning: Unione dei Comuni del Medio brenta con Ceutì e Smiltene

Anche l’Unione dei Comuni del Medio Brenta riparte con gli appuntamenti di gemellaggio: sono Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia) le città incontrate.

Prosegue il secondo ciclo dei gemellaggi, ieri mercoledì 16 giugno si è tenuto l’incontro fra l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, con le città europee Ceutì (Spagna) e Smiltene (Lettonia). Si sono approfondite in particolare le tematiche relative alla pianificazione territoriale con l’aiuto del GIS (Geographical Information System) ovvero sistema informativo geografico, uno …