Cambiamento climatico

L'area interessata dal Progetto Veneto ADAPT si trova nella pianura padano-veneta e, come in tutte le pianure alluvionali, i principali rischi idrogeologici  sono causati dalle acque che traboccano dai letti dei fiumi. Più del 56% del territorio regionale è pianeggiante e in esso vivono più di tre quarti dei 4,9 milioni di abitanti della regione (di cui 3,5 vivono nell'area estesa coperta dal progetto).

L'area centrale della Regione del Veneto ha affrontato numerosi eventi catastrofici legati al clima negli ultimi anni, in particolare le inondazioni. Le aree più colpite erano inizialmente le province di Verona, Vicenza e Padova. Quindi la situazione divenne critica in tutta la regione anche nei territori delle province di Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno.

Gli impatti del cambiamento climatico a cui sono esposte le comunità rappresentano un avvertimento per riconsiderare il cambiamento climatico nelle strategie di azione al fine di mitigarne le conseguenze negative.

Questi problemi, infatti, dovrebbero essere affrontati nel quadro della legislazione dell'Unione Europea sul clima, che si concentra sul miglioramento della preparazione e della capacità di rispondere agli impatti dei cambiamenti climatici a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, sviluppando un approccio coerente e migliorandone il coordinamento.

Veneto ADAPT attraverso alla partecipazione di alcune città capoluogo, un'area metropolitana e un'unione di comuni  intende formulare una nuova strategia di adattamento e un nuovo modello di governance a più livelli su più aree. Questo nuovo approccio sarà integrato attraverso la formulazione di linee guida regionali per l'adattamento.