Replicabilità e trasferibilità

Le città possono utilizzare il metodo e gli strumenti di Veneto ADAPT: Raccolta adesioni

Il metodo e gli strumenti per l'adattamento in ambito urbano sviluppati dal progetto Veneto ADAPT sono stati pensati e sviluppati per essere replicabili in altri territori e trasferibili ad altri contesti.

Il Progetto LIFE Veneto ADAPT, realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, si propone di sviluppare una metodologia e strumenti operativi in grado di rendere le città più resilienti accrescendo la risposta agli impatti generati dai cambiamenti climatici, in particolare rischio idrogeologico e ondate di calore.

Gli enti pubblici interessati ad elaborare il proprio Piano d'Azione per l'Energia e il Clima possono manifestare la disponibilità ad utilizzare la metodologia e gli strumenti operativi di Veneto ADAPT .

Sottoscrivendo la lettera di intenti, l'Ente avrà a disposizione tutti i materiali e gli strumenti sviluppati dal progetto Veneto ADAPT e la possibilità di un confronto diretto ed operativo con i partner di progetto che li hanno sviluppati e applicati.

Ad oggi, i partner del progetto Veneto ADAPT hanno definito:

  • la metodologia per l'analisi e valutazione delle vulnerabilità del territorio (download)
  • la mappa della governance con la mappatura e l'identificazione degli stakeholder (download)
  • il percorso partecipativo per la definizione degli obiettivi e delle azioni di adattamento
  • un booklet con oltre 600 azioni di adattamento estratte dai piani e programmi e delle città partner (download)
  • la struttura e i contenuti dei PAESC per le città.

Sono attualmente in fase di definizione le linee guida per i Comuni ed Unioni di Comuni per il passaggio dal PAES al PAESC.

La lettera di intenti sottoscritta su carta intestata del proprio Ente secondo il modello che si scarica a questo link, va inviata agli indirizzi email:

venetoadapt@comune.padova.it e ambiente@comune.padova.legalmail.it

Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile visionare i documenti alla sezione DOWNLOAD.