Call for twinning

Le città del Progetto LIFE Veneto ADAPT sono liete di lanciare un BANDO di GEMELLAGGIO – CALL FOR TWINNING volto a mettere in contatto le città italiane con l’ambizione di scambiare conoscenze, esperienze, informazioni sulla pianificazione e l’implementazione dell’Adattamento e della Mitigazione ai cambiamenti climatici in ambito urbano, in collegamento con l’iniziativa del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.

Il programma di Twinning con le città del progetto LIFE Veneto ADAPT

Il programma di gemellaggio con le città di Veneto ADAPT consente di avere un budget dedicato per supportare lo scambio di conoscenze e la condivisione di esperienze su soluzioni sostenibili e innovative nell'adattamento ai cambiamenti climatici tra le città del progetto Veneto ADAPT e altre città Europee, comprese le città Italiane.

Le domande devono essere inviate entro il 31 agosto 2020!

Aderisci ora al bando di gemellaggio Veneto ADAPT!

Il budget disponibile consente di supportare solo un numero limitato di città.

Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo politichecomunitarie@comune.vicenza.it  per ricevere informazioni più dettagliate per l'invio della domanda.

Il programma

La prima parte del programma si svolgerà online nel 2020 e nel 2021 (in base all’evolvere della situazione dell'epidemia COVID-19) il programma proseguirà attraverso scambi e visite in presenza.

Con il programma di gemellaggio le città candidate verranno abbinate con una delle nostre città partner; le città gemellate potranno beneficiare di:

  • Primo incontro di gemellaggio (virtuale)

COSA: Mezza giornata di incontro di gemellaggio VIRTUALE – un workshop online - in cui le città iniziano a conoscersi presentando le rispettive pianificazioni e misure di adattamento ai cambiamenti climatici implementate e gli approcci innovativi per l'aggiornamento del proprio SEAP a SECAP.

QUANDO: Autunno 2020

  • Visita della città di Veneto ADAPT alla città gemellata

COSA: Le città selezionate si impegnano ad ospitare entro la prima metà del 2021 la città del progetto Veneto ADAPT con cui sono state abbinate per una visita di 1 giorno volta a far visitare e conoscere i propri progressi sull'attuazione e la pianificazione delle misure di adattamento.

QUANDO: Da definire in relazione al processo di gemellaggio, indicativamente nella primavera-estate 2021 (soggetto a possibili modifiche correlate alla situazione COVID-19)

  • Visita della città gemellata alla città di Veneto ADAPT

COSA: Partecipazione alla visita sul campo 2021 della vostra città in una (o più) delle città del progetto Veneto ADAPT, per apprendere reciprocamente pratiche e azioni pilota sull'adattamento nel contesto urbano con particolare attenzione al rischio idraulico, idrogeologico e al rischio determinato dalle ondate di calore.

QUANDO: Da definire in relazione al processo di gemellaggio, indicativamente nella primavera-estate 2021 (soggetto a possibili modifiche correlate alla situazione COVID-19). Dopo la visita indicata al punto 2.

CHE COSA OFFRE IL PROGRAMMA DI TWINNING ALLE CITTÀ?

Il programma copre i costi per un massimo di due persone per partecipare al convegno finale di progetto e per la visita di gemellaggio nel Veneto centrale per conoscere le misure di adattamento implementate con Veneto ADAPT: fra le visite possibili annoveriamo il sistema MOSE per difendere Venezia dalle alte maree, alcune soluzioni di protezione dalle mareggiate lungo la costa adriatica e il bacino di ritenzione di Caldogno per ridurre il rischio di inondazioni di Vicenza dal fiume Bacchiglione - e naturalmente la visita di mezza giornata alle soluzioni implementate e alle misure pianificate della città gemellata prescelta, a seconda di ciò che si adatta meglio a voi!

Al termine del progetto (autunno-inverno 2021) sarete inoltre invitati al convegno finale del progetto Life Veneto ADAPT, che vedrà la presenza di esperti e casi studio nazionali e internazionali. Il convegno finale affronterà tutti i tematismi legati all’adattamento al cambiamento climatico su scala urbana con un particolare focus sui rischi idraulico, idrogeologico e sulle ondate di calore e presenterà le migliori soluzioni tecnologiche attualmente note e le opportunità di finanziamento attive.

Venite a conoscere le città di Veneto ADAPT e scoprite i loro progetti pilota per l'adattamento

Nel progetto Veneto ADAPT le città partner sotto menzionate sono supportate dai seguenti partner tecnici: Coordinamento Agende21 Locali Italiani - CA21L (Associazione di enti locali italiani che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile), IUAV (Università di Venezia) e SOGESCA (Società di consulenza e ingegneria).

Cogliete l’opportunità di gemellarvi ad una città di Veneto ADAPT… aderite alla nostra iniziativa di gemellaggio!

Se la vostra città ha l’ambizione di condividere le proprie esperienze in tema di Adattamento con le nostre città Veneto ADAPT e di confrontarsi ed imparare dallo scambio reciproco di conoscenze, dai progetti, dalle politiche e dalle azioni implementate sui Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima attraverso:

  • Scambio di professionisti provenienti dalle città gemellate;
  • Condivisione di casi locali di soluzioni innovative di adattamento;
  • Uso dei metodi e degli strumenti che Veneto ADAPT ha sviluppato per l'analisi delle vulnerabilità, l'inventario delle emissioni, la mappatura degli stakeholder e le linee guida per passare dal PAES al PAESC;
  • Visita alle soluzioni di adattamento pianificate ed implementate nelle nostre città.

Criteri di selezione e abbinamento

La selezione verrà effettuata dopo la compilazione del modulo di partecipazione e si baserà sulla volontà delle città nella lotta ai cambiamenti climatici e sull'adozione di misure di mitigazione e adattamento nei rispettivi propri piani. Saranno presi in considerazione criteri di abbinamento tra partecipanti e città del consorzio Veneto ADAPT che tengano conto delle similitudini fra le realtà selezionate quali le similitudini geomorfologiche e / o tipi di rischi climatici affrontati.

Come aderire alla Call

Le domande devono essere inviate entro il 31 agosto 2020!

Aderisci ora al bando di gemellaggio Veneto ADAPT!

Il budget disponibile consente di supportare solo un numero limitato di città. Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo politichecomunitarie@comune.vicenza.it  per ricevere informazioni più dettagliate per l'invio della domanda.

I gemellaggi saranno resi noti nelle prime settimane di settembre.

Il progetto Veneto ADAPT

Il progetto Life Veneto ADAPT sviluppa e sperimenta una metodologia volta a migliorare le capacità locali e regionali per rispondere all'impatto dei cambiamenti climatici, rivolgendo una particolare attenzione al rischio idrogeologico, attraverso un'iniziativa di networking che si sviluppa nelle città e nei territori del Veneto centrale.

Per approfondimenti:
https://www.venetoadapt.it/