Conferenza finale progetto Veneto Adapt

“Cambiamenti climatici: come affrontarli? Gli strumenti messi a punto dal progetto Veneto ADAPT” Conferenza finale LIFE Veneto Adapt | Giovedì 2 dicembre ore 9.00 a Padova (anche on line)

“Cambiamenti climatici: come affrontarli? Gli strumenti messi a punto dal progetto Veneto ADAPT” è il titolo della conferenza finale di LIFE Veneto Adapt che giovedì 2 dicembre dalle ore 9.00 vede riuniti intorno al tavolo, per fare il punto sulla situazione nazionale ed europea in tema di adattamento climatico, alcuni tra i massimi esperti del settore, ricercatori scientifici e rappresentanti delle istituzioni, chiamate in primis a intervenire per arginare gli effetti degli stravolgimenti ambientali ormai quasi all’ordine del giorno.

Il progetto Veneto Adapt, avviato nel 2017 e giunto ora alla sua conclusione, ha sviluppato in questi anni una metodologia operativa per ottimizzare e rendere più efficace la capacità di risposta dei territori ai fenomeni estremi. Un percorso che ha coinvolto il Veneto Orientale e ha visto lavorare in sinergia le città di Padova, Vicenza, Treviso, l’area metropolitana di Venezia e l’Unione dei Comuni del Medio Brenta (Cadoneghe, Curtarolo, Vigodarzere) con il supporto tecnico di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Università IUAV di Venezia e Sogesca srl e la collaborazione di Arpav Veneto. Grazie al progetto sono stati redatti e approvati 39 nuovi Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC): veri e propri strumenti di programmazione che porteranno i comuni coinvolti anche al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni, come indicati dal Patto dei Sindaci.

Ora il “metodo Veneto Adapt” e gli strumenti concreti per ottimizzare e rendere più efficace la capacità di risposta dei territori ai fenomeni estremi, sono trascritti in linee guida replicabili, che saranno presentate in occasione della conferenza.

Per partecipare sia in presenza che da remoto è necessaria la registrazione nel sito www.conferenzavenetoadapt.it

Si ricorda che per accedere alla conferenza è richiesto il Green Pass.