“Monitoraggio dei PAESC e delle azioni di adattamento”: giovedì 28 ottobre ore 14.30 a Ecomondo (Rimini) l’ultimo meeting del ciclo di incontri promossi da LIFE Veneto ADAPT.

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri promosso da LIFE Veneto ADAPT “Monitoraggio dei PAESC e delle azioni di adattamento” è in calendario giovedì 28 ottobre alle ore 14.30 a Ecomondo (Sala Girasole – piano terra) in rassegna dal 26 al 28 ottobre in fiera a Rimini, dove il progetto Life sarà presente anche con un proprio stand.

L’evento di giovedì 28 ottobre è inserito nel ricco programma della sezione “Key Energy”, una vetrina internazionale di tecnologie, servizi e soluzioni integrate per accelerare il processo di transizione verso un’economia carbon-neutral. Sarà un momento di confronto tra diverse realtà e progetti europei, che come LIFE Veneto ADAPT si occupano di come fare fronte ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di condividere esperienze e di confrontare diversi contributi in merito all’attività di monitoraggio delle azioni di mitigazione e adattamento ai rischi climatici adottate da un territorio con il proprio PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

Dopo i saluti di benvenuto di Chiara Gallani, assessore all’Ambiente del Comune di Padova, numerosi gli interventi in programma: a partire da Laura Salvatore, capo settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, a seguire Daniela Luise, project manager di LIFE Veneto ADAPT e ancora Gianmarco Di Giustino dell’associazione CORILA porterà il proprio contributo in merito a “Il monitoraggio socioeconomico nel progetto Veneto ADAPT”.

Spazio poi alle esperienze dei progetti europei Life Sos4life, Life Sec Adapt, Life Primes, Crisi-Adapt-II (European Institute of Innovation & Technology Climate – KIC), Life Rainbo e Life Franca. “Come monitorare le azioni di adattamento” è il titolo e il tema di questo ultimo momento di confronto, coordinato da Giulia Lucertini dell’Università IUAV di Venezia.