Convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city. L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro.”

Domani, 10 ottobre dalle ore 10.00, si tiene a Padova (Sala Paladin di Palazzo Moroni) il convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city – L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro”.

Tra i massimi esperti al mondo di gestione dell’emergenza, Edward Blakely comincia la sua carriera nella ricostruzione post-bellica in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Nel suo percorso lavorativo si è occupato della gestione di alcuni dei più grandi disastri contemporanei in ogni continente, tra cui il terremoto di San Francisco del 1989, l’attacco alle Torri Gemelle e la ricostruzione di New Orleans dopo l’uragano Katrina, per cui svolse il ruolo di Commissario Unico per conto del Governo degli Usa.
Nelle sue molte esperienze Blakely ha approfondito a lungo la questione delle modalità con cui gestire la ricostruzione dopo un disastro, in particolare interrogandosi su quali debbano essere le forme di coinvolgimento della popolazione e su come debba funzionare la catena di comando dopo un’emergenza.

Nella lectio magistralis Edward Blakely, visiting professor all’Università Iuav di Venezia, illustrerà il modo in cui ha scelto di coinvolgere i cittadini come primi attori di una ricostruzione, l’efficacia che ha avuto sulla costruzione di una città più sicura e pacificata, e i limiti che questo approccio ha avuto.

Il convegno sarà introdotto da Francesco Musco e Mattia Bertin, Università Iuav di Venezia, e vedrà anche la partecipazione del Vicesindaco di Padova e dell’Assessora all’ambiente.
La Lectio Magistralis sarà tradotta in simultanea.
Accesso libero con prenotazione a venetoadapt@comune.padova.it.