Seminario per i Comuni del Portogruarese e del Sandonatese: “Comuni metropolitani resilienti. Verso l’adattamento al cambiamento climatico”

La città metropolitana di Venezia incontra i Comuni del Portogruarese e del Sandonatese al seminario “COMUNI METROPOLITANI RESILIENTI. Verso l’adattamento al cambiamento climatico”. L’appuntamento, che si sviluppa nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT, è per mercoledì 17 aprile dalle ore 9.10 alle 13, presso il Centro culturale “Da Vinci” (vicino alla sede municipale di San Donà), in piazza Indipendenza.

Dedicato ad amministratori e tecnici degli enti locali, il seminario intende avviare le attività condivise nel progetto Veneto ADAPT. Nel corso dell’incontro – realizzato con il supporto del Comune di Padova, dell’Università IUAV di Venezia e degli studi SOGESCA e ADAPTEV -, saranno proposti gli obiettivi del progetto e gli step previsti con le relative tempistiche; in particolare, saranno illustrate le attività in corso per la raccolta dei dati necessari alla definizione degli Inventari delle emissioni per ciascun Comune e per l’individuazione delle vulnerabilità e dei rischi derivanti dal cambiamento climatico nelle principali aree in cui si suddivide il territorio veneziano. Al termine degli incontri è previsto un tavolo di confronto in cui saranno proposti alcuni aspetti tecnici e amministrativi dell’adesione al “Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile e il Clima” e alcune best practise dal territorio, e ci si confronterà sulle indicazioni e i suggerimenti emersi.