Quindici Comuni del Portogruarese e del Sandonatese al seminario “Comuni metropolitani resilienti. Verso l’adattamento al cambiamento climatico”

Quindici i Comuni del Portogruarese e del Sandonatese presenti oggi, 17 aprile, al seminario “COMUNI METROPOLITANI RESILIENTI. Verso l’adattamento al cambiamento climatico”. A riunire a San Donà di Piave amministratori e tecnici degli enti locali del territorio la Città metropolitana di Venezia, con la finalità di avviare le attività condivise nel progetto Veneto ADAPT.

A raccontare il proprio percorso all’interno del progetto Master Adapt i Comuni veneziani di San Donà di Piave, Eraclea e Jesolo.

L’incontro è seguito al precedente svoltosi il 15 aprile, avente gli stessi temi e obiettivi ma dedicato invece ai Comuni di Venezia e i Comuni della zona centrale e meridionale. Entarmbi erano rivolti ai Comuni intenzionati ad aderire al nuovo “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima” (“PAESC”), che riceveranno dalla Città metropolitana un supporto diretto in tale processo, e a quelli che intendano rimanere nell’ambito del Patto dei Sindaci (“PAES”), in quanto sarà l’occasione per confrontarsi tra enti locali appartenenti agli stessi ambiti geografici su possibili sviluppi dei PAES.

A supportare i lavori il Comune di Padova, l’Università IUAV di Venezia e gli studi SOGESCA e ADAPTEV.