Realizzato il primo ciclo di workshop per i Comuni dell’area veneziana, promossi dalla Città metropolitana di Venezia nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT

Bilancio positivo per il primo ciclo di workshop promossi e realizzati dalla Città Metropolitana di Venezia (CMV), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, per avviare il percorso partecipativo con tutti i Comuni dell’area veneziana.

Il primo incontro sul tema della mitigazione apre infatti il percorso funzionale al coinvolgimento attivo degli Enti locali per la definizione dei Piani con strategie, obiettivi e misure di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.

Gli incontri, svoltisi dal 6 all’8 novembre nei comuni di Mira, Mirano, San Michele al Tagliamento, Portogruaro, Jesolo e San Donà di Piave, hanno visto la partecipazione attiva di 65 tra amministratori e tecnici, in rappresentanza di ben 32 Comuni dei 40 invitati.

Questo primo appuntamento ha avuto una grande adesione da parte dei referenti dei Comuni coinvolti ed è stata l’occasione per iniziare a raccogliere contributi e spunti importanti.

I tavoli di lavoro sulla sostenibilità energetica (mitigazione) hanno portato a confronti interessanti e costruttivi tra i referenti presenti, facendo intravedere un interesse consistente e attivo al “PAESC”.

Il secondo ciclo d’incontri, rivolti ai medesimi Comuni e dedicati al tema dell’adattamento, è previsto a dicembre.

Il 27 novembre prossimo ci sarà l’incontro con il Comune di Venezia, nel quale verranno affrontati congiuntamente i temi di mitigazione ed adattamento; analogamente, a dicembre, in data da definire, si terrà in un’unica sessione l’incontro rivolto ai Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Il risultato finale atteso alla fine del percorso è di fornire a tutti i Comuni dell’area veneziana la metodologia e gli strumenti sviluppati da Veneto ADAPT ed il supporto perché possano definire e realizzare i propri Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), come previsto nell’azione C1 di progetto.