L’Unione dei Comuni del Medio Brenta dà il via al ciclo di workshop promossi nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT

Prende il via oggi, martedì 19 novembre, il ciclo di workshop promossi e organizzati dall’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, per coinvolgere gli stakeholder del territorio nella definizione delle misure di adattamento e la realizzazione del Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) previsto nell’azione C1.

Con il ciclo di 4 incontri, uno a settimana ogni martedì dal 19 novembre al 10 dicembre, l’UCMB intende sviluppare un percorso partecipativo di condivisione con tutti gli enti e i soggetti coinvolti nelle politiche di sviluppo sostenibile al fine di elaborare una strategia integrata per il territorio veneto sulla sostenibilità energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

I workshop hanno l’obiettivo di condividere contributi e proposte per la formulazione di metodologie, strumenti operativi ed azioni di mitigazione ed adattamento individuate con gli attori locali rendendo più efficace la capacità di risposta del territorio ai cambiamenti climatici.

Dopo aver già realizzato un inventario di base delle emissioni (IBE) e una valutazione del rischio climatico e delle vulnerabilità (RVA) che forniscono un’analisi della situazione, l’UCMB dovrà infatti individuare una serie di azioni di mitigazione ed adattamento ed elaborare il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dell’Unione dei Comuni.

I primi 2 incontri (19 e 26 novembre) sono focalizzati sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici con focus specifici sui rischi idraulici e idrogeologici e legati all’aumento delle temperature. I successivi 2 incontri (3 e 10 dicembre) vertono sul tema della mitigazione per definire azioni legate alle fonti emissive fisse e mobili.