Si chiudono gli incontri dell’UCMB organizzati nell’ambito di LIFE Veneto ADAPT

Si è concluso martedì 10 dicembre il ciclo d’incontri promosso e organizzato dall’Unione dei Comuni del Medio Brenta (UCMB), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT: quattro workshop ideati per coinvolgere gli stakeholder del territorio nella definizione delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’UCMB ha lavorato con l’intento di sviluppare un percorso partecipativo di condivisione con gli enti e i soggetti coinvolti nelle realizzazioni di politiche di sviluppo sostenibile al fine di elaborare una strategia integrata per il territorio. I primi due workshop hanno affrontato il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici con focus sui rischi idraulici e idrogeologici legati all’aumento delle temperature, gli ultimi due incontri invece si sono concentrati sulla mitigazione per definire azioni legate alla riduzione delle emissioni dei gas serra. Ad ogni incontro sono stati presenti in media quindici rappresentanti fra enti locali, tecnici e organizzazioni del territorio.

A fine gennaio è previsto un incontro finale di restituzione dei risultati raccolti con la presentazione della bozza del PAESC che sarà approvato dai 3 Comuni dell’Unione del Medio Brenta:Cadoneghe, Curtarolo e Vigodarzere.