Mercoledì 19 febbraio: nuovo incontro tecnico della CMV per i comuni dell’area metropolitana di Venezia

È rivolto ai Comuni dell’area metropolitana di Venezia il prossimo incontro tecnico organizzato dalla Città metropolitana di Venezia (CMV), partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, per supportare gli enti territoriali nella definizione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

In calendario mercoledì 19 febbraio alle 9:30 nella Sala Attico della Torre Nord del Servizio Ambiente della CMV (Via Forte Marghera 191, Mestre), l’appuntamento si propone di formare i consulenti e tecnici dei Comuni che stanno redigendo il PAESC seguendo gli output del progetto Veneto ADAPT.

Fra i temi all’ordine del giorno: i criteri per la determinazione dell’IBE (indice biotico esteso) per verificare la qualità dei corsi d’acqua individuando eventuali fattori d’inquinamento o alterazioni; risultati di analisi in materia di adattamento messi a disposizione nella nuova sezione “PAESC” sul SIT Metropolitano; indice dei principali contenuti del PAESC.

Il ciclo d’incontri presso i Comuni continuerà nei prossimi mesi e sarà orientato all’individuazione di azioni, sia relativamente alla mitigazione che all’adattamento, a carattere sovra comunale.