Veneto ADAPT presentato dal Coordinamento Agende 21 Locali italiane all’incontro del progetto PROSEU

Nei giorni scorsi a Santorso (Vicenza) il Coordinamento Agende 21 Locali italiane ha presentato, in qualità di partner, l’esperienza di Veneto ADAPT durante l’incontro “Prospettive e tecnologie per la promozione e lo sviluppo del prosumerismo su scala locale” svoltosi nell’ambito del progetto PROSEU.

Davanti a una ventina di referenti dei Comuni del territorio, Valeria Baruzzi del Coordinamento Agende 21 locali Italiane, intervenuta parlando de “Gli enti locali e il contesto regolatorio verso gli obiettivi 2030”, ha raccontato, fra i diversi progetti europei per l’adattamento attuati in Italia, l’esperienza di Veneto ADAPT. Fra i principali obiettivi del progetto particolare attenzione è stata data alle azioni previste volte a sviluppare e testare un approccio operativo e concreto per migliorare a livello di governance locale e regionale le risposte ai cambiamenti climatici.

PROSEU – PROSUMERS FOR THE ENERGY UNION, Integrazione della partecipazione attiva dei cittadini alla transizione energetica – è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea che, con undici partner di progetto provenienti da sette paesi europei, mira a consentire l’integrazione del fenomeno Prosumer nella Strategia energetica dell’Unione europea: i prosumatori sono utenti attivi di energia che allo stesso tempo producono e consumano energia da fonti rinnovabili. Link al sito di progetto: https://proseu.eu/  

È possibile scaricare il programma dell’incontro e le slides di presentazione del Coordinamento Agende 21 Locali italiane: