urbanpromo

Veneto Adapt esperienza virtuosa all’Urbanpromo Green in tema di adattamento ai cambiamenti climatici

Al via la quarta edizione di Urbanpromo Green (17 e 18 settembre), la manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Università Iuav di Venezia. Tra gli appuntamenti presenti nel fitto calendario il webinar “Pianificazione urbanistica climateproof.strumenti, processi ed approcci di governance” che vede al tavolo, tra le esperienze virtuose del panorama nazionale in tema di adattamento ai cambiamenti climatici, il progetto Life Veneto Adapt.

Al centro del seminario, che si svolgerà giovedì 17 settembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30, il ruolo fondamentale degli enti istituzionali sia nazionali che locali all’interno dei processi di governance legati ai cambiamenti climatici, in particolare attraverso la sperimentazione di processi e strumenti urbanistici innovativi. Partendo proprio dai percorsi tracciati dalle Amministrazioni locali con il progetto Life, l’incontro mira a stimolare la riflessione su dove la comprensione e la pratica necessitino dei miglioramenti per far avanzare il ruolo della pianificazione urbanistica nella gestione dei cambiamenti climatici all’interno dei territori.

“Life Veneto Adapt. Una Sperimentazione di Resilienza Urbana” è il titolo dell’intervento affidato all’Ufficio Ambiente del Comune di Cadoneghe che insieme ai Comuni di Curtarolo e Vigodarzere fa parte dell’Unione dei comuni del Medio Brenta, partner di Veneto Adapt.

La partecipazione a Urbanpromo Green è gratuita e interamente online. Tutti gli eventi possono essere seguiti attraverso la piattaforma zoom, previa iscrizione, con la possibilità di interagire con i relatori e partecipare al dibattito, oppure in diretta streaming.

Per maggiori informazioni: https://urbanpromo.it/info/