LIFE Veneto ADAPT citato come best practice dal rapporto 2020 di ASViS

Anche il progetto LIFE Veneto ADAPT è segnalato tra le best practice dell’ultimo rapporto “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS) presentato ieri, 8 ottobre 2020.

ASViS promuove e crea consapevolezza in Italia in merito ad Agenda 2030, che contiene gli obiettivi definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per rendere lo sviluppo sostenibile un aspetto centrale a ogni livello della nostra società.

Il suo rapporto annuale analizza quanto l’Italia è avanzata rispetto alla realizzazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, illustrando le iniziative messe in campo e i risultati raggiunti,  indicando in quali ambiti è necessario intervenire per rilanciare il Paese in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale, infine presentando una serie di proposte. L’ultimo rapporto, nello specifico, fa emergere come la crisi abbia reso più difficile il cammino verso la sostenibilità: il 2020 ha infatti visto un peggioramento per ben 9 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Rispetto a Veneto Adapt, il rapporto evidenzia come il progetto intenda individuare e sperimentare metodi e strumenti operativi replicabili, per un’Europa più resiliente ai cambiamenti climatici, con lo scopo di sviluppare e testare una metodologia per ottimizzare e rendere più efficace la capacita di risposta degli enti locali agli impatti dei cambiamenti climatici.