A Vicenza interventi idraulici sulle acque bianche, grazie al progetto Veneto Adapt

Cento giorni di interventi di manutenzione sulla rete di acque bianche in un’area di Vicenza (Strada Cui de Ola): che ha riportato pesanti danni in seguito alle insistenti piogge degli anni scorsi. I lavori permetteranno di risolvere i problemi emersi su questo versante e saranno realizzati grazie al contributo europeo ottenuto dal Comune  in virtù della propria adesione al progetto LIFE Veneto ADAPT.  

Oltre alle opere idrauliche, l’intervento prevede la rinaturalizzazione dei fossi e dei canali, anche attraverso opere di ingegneria naturalistica, con la messa a dimora di piante e la realizzazione di palizzate, allo scopo di ripristinare l’importante funzione naturale dei fossi e non solo come semplice collettore idrico.
Per informare i cittadini  e illustrare loro gli interventi di prossima realizzazione, il Comune ha promosso un incontro con i residenti che si svolgerà domani 16 ottobre.

Da questo progetto il comune di Vicenza costituirà anche un caso di studio, fornendo una metodologia da replicare per implementare la capacità di resilienza e di adattamento ai cambiamenti climatici della città, in particolar modo per quanto riguarda la componente idraulica.