Al via il percorso partecipato per il PAESC del Comune di Padova

Inizia oggi, 17 novembre 2020, il percorso partecipato avviato dal Comune di Padova (capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT) dedicato al PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

Nel febbraio 2019, infatti, il Comune ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia“, impegnandosi a redigere il PAESC che delineerà le principali azioni per ridurre le emissioni di CO2 (di almeno il 40% entro il 2030) e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Nell’ambito del progetto europeo Veneto ADAPT è stata realizzata un’analisi dei rischi e delle vulnerabilità del territorio padovano (nello specifico ondate di calore e precipitazioni intense) e sono state definite le principali misure di mitigazione e di adattamento che l’amministrazione comunale metterà in campo. Ora il Comune di Padova avvia un percorso partecipato per l’individuazione di azioni comuni da inserire nel PAESC e la sottoscrizione di patti di collaborazione per la loro attuazione.

Il percorso partecipato è aperto a: associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, associazioni ambientali, culturali, sociali e sportive.

Per aderire, compilare il modulo online