Conclusa la prima parte del percorso partecipativo per la condivisione del PAESC del Comune di Padova

Si è chiusa ieri, 3 dicembre, la prima parte del percorso partecipativo per la condivisione del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, promosso dal Comune di Padova nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT.

I primi tre incontri hanno visto oltre 40 partecipanti tra rappresentanti di enti, ordini professionali, associazioni di categoria, sindacati, comitati e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive.

L’ultimo appuntamento di questa prima fase si è svolto proprio ieri ed è stata l’occasione non solo per presentare obiettivi e opportunità di LIFE Veneto ADAPT ma soprattutto descrivere nel dettaglio il PAESC del Comune di Padova sulla base del quale si svilupperà il lavoro dei prossimi incontri. Si aprirà infatti a breve (il 17 dicembre) la seconda fase del percorso per condividere le azioni del PAESC di Padova con gli stakeholder, individuarne di nuove e sottoscrivere patti di collaborazione per la loro attuazione. Qui https://www.padovanet.it/informazione/percorso-partecipato-di-agenda-21-il-paesc maggiori informazioni e il calendario degli eventi.

Nel febbraio 2019 il Comune ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia“, impegnandosi a redigere il PAESC per delineare le principali azioni per ridurre le emissioni di CO2 (di almeno il 40% entro il 2030) e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nell’ambito del progetto europeo LIFE Veneto ADAPT è stata realizzata un’analisi dei rischi e delle vulnerabilità del territorio padovano (nello specifico ondate di calore e precipitazioni intense) e sono state definite le principali misure di mitigazione e di adattamento che l’amministrazione comunale metterà in campo.