Padova e Murcia (Spagna): oggi l’incontro tra le due città gemellate nell’ambito di Veneto ADAPT.

Anche per Padova, coordinatore del progetto LIFE Veneto ADAPT, sono iniziati gli incontri virtuali di gemellaggio: sì è da poco concluso la video call con Murcia (Spagna), una delle città selezionate dallaCall for Twinning” promossa dal progetto europeo.

Per il Comune di Murcia erano presenti all’appuntamento di oggi (26 gennaio) Manuel Vals, funzionario del settore per i Programmi Europei della città, per il Comune di Padova Daniela Luise, referente del Settore Ambiente e Territorio e responsabile dell’Ufficio Informambiente, Giovanni Vicentini e Cinzia Rinzafri sempre del Settore Ambiente e Territorio. All’incontro anche Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con Michele Zuin.

Ha preso quindi oggi il via ufficialmente il “percorso di twinning” che coinvolge e coinvolgerà le due città in un proficuo scambio di conoscenza reciproca sui temi della mitigazione, dell’adattamento, dell’agenda urbana e dell’economia circolare.

Dopo la presentazione generale di LIFE Veneto ADAPT e dei suoi principali obiettivi, si sono affrontati temi che sono alla base del PAESC e che diventeranno oggetto di confronto nel corso dei prossimi incontri, a partire dalla gestione delle infrastrutture blu, la pianificazione della mobilità sostenibile, fino alle misure di povertà energetica e agli strumenti di supporto alla riqualificazione energetica di edifici residenziali privati. Sia Padova che Murciahanno evidenziato il ruolo fondamentale della governance istituzionale all’interno delle rispettive amministrazioni per consentire alle politiche di resilienza e transizione energetica le migliori possibilità di realizzazione.