Anche per Padova continuano gli appuntamenti di gemellaggio. É Brescia la città incontrata ieri.

Secondo appuntamento di twinning per il Comune di Padova, coordinatore del progetto LIFE Veneto Adapt. Si è svolto ieri (8 febbraio) l’incontro con la città di Brescia, tra le città selezionate nella “Call for Twinning”, promossa nel 2020 da Veneto ADAPT.

Per il Comune di Padova hanno partecipato al meeting virtuale Daniela Luise, project coordinator, referente del Settore Ambiente e Territorio e responsabile dell’Ufficio Informambiente e i colleghi del Settore Ambiente e Territorio Giovanni Vicentini e Cinzia Rinzafri. Per il Comune di Brescia, presenti Gianpiero Ribolla, responsabile dell’Area Pianificazione urbana, Edilizia e Mobilità, Angelo Capretti, responsabile del Settore Sostenibilità Ambientale, dello stesso settore  anche Silvia Tognolini, Melida Maggiori e Ilaria Fumagalli. Tra i partecipanti inoltre Michele Zuin del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Il percorso di twinning e le iniziative realizzate da Padova,nell’ambito di Veneto ADAPT, sono stati gli argomenti di apertura della call fra le due città, che è proseguita con il racconto da parte di Brescia dei propri interventi sempre in tema di mitigazione e adattamento.

Tra gli argomenti discussi, utili per il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima)e di comune interesse come nodo per i prossimi incontri: i modelli di gestione dei tavoli intersettoriali dei Comuni per pianificare adattamento e mitigazione, le iniziative per supportare i cittadini alla riqualificazione energetica degli edifici privati, le misure di mobilità sostenibile del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), le modalità per potenziare il teleriscaldamento e il teleraffrescamento, l’istituzione di comunità energetiche rinnovabili, e ancora i regolamenti per la sostenibilità energetico-ambientale e le Nature Based Solutions.