Proseguono i gemellaggi, l’Unione dei Comuni del Medio Brenta incontra le città di Ceutí (Spagna) Niepołomice (Polonia)

L’Unione dei Comuni del Medio Brenta partner del progetto LIFE Veneto ADAPT, Ceutí (Spagna) e Niepołomice (Polonia) sono le realtà che si sono incontrate ieri (10 febbraio) nell’ambito dell’iniziativa “Call for Twinning”, promossa dal progetto LIFE.

A rappresentare l’Unione dei Comuni del Medio Brenta è stata la funzionaria e project manager del Comune di Cadoneghe Valentina Giacon insieme ad Alessandra Palentini ed Emiliano Vettore, della sturt up Adapt ev, Barbara Marin di AEQUA Engineering e Marco Pietrobon dello Studio ProTerrA.

Per il Comune di Niepołomice è intervenuto Przemysław Kocur, Specialist for international cooperation and European projects e per il Comune di Ceutí Isabel Cerna dell’Eu project and Energy Team. In video call anche Michele Zuin del Coordinamento Agende 21 Italiane che ha presentato il progetto LIFE Veneto ADAPT e Alberto Rigon del Comune di Vicenza che ha coordinato l’incontro.

Dopo la presentazione delle iniziative che l’Unione dei Comuni del Medio Brenta sta implementando nell’ambito di Veneto ADAPT, durante l’incontro è stato avviato un percorso di conoscenza e scambio fra le città sui temi dell’adattamento su scala urbana e della resilienza in generale.

Tra i principali argomenti affrontati che diventeranno oggetto di confronto nei prossimi incontri: modalità di coinvolgimento partecipativo dei cittadini per rendere le città più verdi e resilienti, l’accrescimento e miglioramento del verde urbano in aree altamente costruite, la mobilità sostenibile e l’intermodalità, la povertà energetica.