Concluso il percorso partecipativo, Padova si avvia verso l’approvazione del PAESC grazie anche al contributo di LIFE Veneto ADAPT.

Sì è svolto pochi giorni fa l’ultimo incontro del percorso partecipativo per la definizione del Paesc (Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima) promosso dal Settore Ambiente e Territorio e del Comune di Padova, nell’ambito del progetto Veneto Adapt. Un percorso iniziato a novembre 2020 che, dopo dieci incontri, arriva alla sua fase finale con la redazione di un documento di sintesi delle ben ottanta proposte elaborate e condivise in questi mesi insieme agli stakeholder del territorio.

Il Paesc, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani presente all’incontro, è uno strumento necessario per il contrasto alla crisi climatica che si andrà a integrare con gli altri documenti di programmazione comunale come il Piano degli interventi, il Pums (Piano urbano della Mobilità sostenibile) e il Piano del verde.

Tra gli obiettivi del Paesc raggiungere il traguardo indicato dalla Commissione europea di una riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. L’insieme delle misure proposte garantirà una diminuzione di circa 369mila tonnellate di CO2, consentendo al Comune di Padova di dimezzare le proprie emissioni climalteranti.

Il percorso partecipativo ha coinvolto attori pubblici e privati (associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive) che operano sul territorio e con i quali il Comune prevede la sottoscrizione di accordi e protocolli per mettere in campo azioni concrete congiunte e rendere ancora più ambizioso l’obiettivo, ovvero arrivare verso la neutralità climatica entro il 2050. 

Nel corso dell’ultimo incontro sono state avanzate proposte di collaborazione dall’Ordine degli Agronomi e Forestali, dall’associazione di promozione sociale Ecotòno, da Assindustria, dalla Federazione provinciale Coldiretti Padova e dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo.

Il documento finale e il video dell’incontro sono pubblicati nella pagina web dedicata al percorso:
https://www.padovanet.it/informazione/percorso-partecipato-di-agenda-21-il-paesc