twinning secondo appuntamento

Al via il secondo ciclo di appuntamenti di gemellaggio tra città italiane e europee: un’iniziativa promossa da LIFE Veneto ADAPT per fare rete nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Dopo il primo incontro (27 maggio) tra il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, e la città di Brescia, sì è svolto martedì 8 giugno il secondo appuntamento di gemellaggio. I partner Comune di Vicenza e Città Metropolitana di Venezia hanno virtualmente incontrato le città di Castiglione di Sicilia (Catania) e Pescara, entrambe selezionate dalla “Call for Twinning”, promossa dal progetto lo scorso anno.

Come per gli altri incontri di twinning, nel corso dell’evento si è fatto il punto sulle iniziative che i partner di Veneto ADAPT stanno realizzando nell’ambito del progetto. Da parte loro i Comuni gemellati hanno illustrato quanto si stia facendo, sui rispettivi territori, per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico attraverso sistemi innovativi di prevenzione delle inondazioni, mareggiate e smottamenti. Si sono confrontati inoltre sulle possibili soluzioni definite in base alle caratteristiche morfologiche e idrologiche e alla vulnerabilità delle zone interessate, a partire dagli interventi di riqualificazione idraulica dei tratti fluviali, la realizzazione di sistemi innovativi per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici nell’ottica di una sostenibilità globale.

Tra gli strumenti utilizzati di cui si è parlato, le “infrastrutture verdi e blu” ovvero una rete pianificata a gestita di aree naturali e seminaturali presenti sul territorio e in grado di fornire molteplici benefici ambientali e sociali. Pensate a diverse scale (edificio, quartiere, città), questo tipo di infrastrutture prevedono elementi come tetti verdi, bacini temporaneamente inondabili e di bioritenzione, piazze della pioggia, sistemi infiltranti e ancora giardini, parchi, aree boscate, che lavorano in connessione fra loro.

A rappresentare il Comune di Vicenza, durante la video call, Fabio Cestonaro che ha illustrato le iniziative realizzate insieme ai professionisti e consulenti dello Studio Landes. Hanno portato il proprio contributo per la Città Metropolitana di Venezia, Anna Maria Pastore e Davide Lionello. Inoltre assieme ai referenti di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, hanno preso parte all’incontro Luca Saraceni ed Ester Zazzero per il Comune di Pescara e Martina Indelicato, Alessandra Sampirisi, Rosario Leonardi e Mirco Alvano per il Comune di Castiglione di Sicilia.