Dopo il primo incontro (27 maggio) tra il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, e la città di Brescia, sì è svolto martedì 8 giugno il secondo appuntamento di gemellaggio. I partner Comune di Vicenza e Città Metropolitana di Venezia hanno virtualmente incontrato le città di Castiglione di Sicilia (Catania) e Pescara, entrambe selezionate dalla “Call for Twinning”, promossa dal progetto lo scorso anno.
Come per gli altri incontri di twinning, nel corso dell’evento si è fatto il punto sulle iniziative che i partner di Veneto ADAPT stanno realizzando nell’ambito del progetto. Da parte loro i Comuni gemellati hanno illustrato quanto si stia facendo, sui rispettivi territori, per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico attraverso sistemi innovativi di prevenzione delle inondazioni, mareggiate e smottamenti. Si sono confrontati inoltre sulle possibili soluzioni definite in base alle caratteristiche morfologiche e idrologiche e alla vulnerabilità delle zone interessate, a partire dagli interventi di riqualificazione idraulica dei tratti fluviali, la realizzazione di sistemi innovativi per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici nell’ottica di una sostenibilità globale.
Tra gli strumenti utilizzati di cui si è parlato, le “infrastrutture verdi e blu” ovvero una rete pianificata a gestita di aree naturali e seminaturali presenti sul territorio e in grado di fornire molteplici benefici ambientali e sociali. Pensate a diverse scale (edificio, quartiere, città), questo tipo di infrastrutture prevedono elementi come tetti verdi, bacini temporaneamente inondabili e di bioritenzione, piazze della pioggia, sistemi infiltranti e ancora giardini, parchi, aree boscate, che lavorano in connessione fra loro.
A rappresentare il Comune di Vicenza, durante la video call, Fabio Cestonaro che ha illustrato le iniziative realizzate insieme ai professionisti e consulenti dello Studio Landes. Hanno portato il proprio contributo per la Città Metropolitana di Venezia, Anna Maria Pastore e Davide Lionello. Inoltre assieme ai referenti di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, hanno preso parte all’incontro Luca Saraceni ed Ester Zazzero per il Comune di Pescara e Martina Indelicato, Alessandra Sampirisi, Rosario Leonardi e Mirco Alvano per il Comune di Castiglione di Sicilia.