Twinning_quinto incontro_17 giugno

Vicenza, Città metropolitana di Venezia, Lisbona, Vejle, Saldus: un incontro a più voci per soluzioni possibili di resilienza urbana.

Proseguono gli appuntamenti di gemellaggio della Call for Twinning promossa da LIFE Veneto ADAPT, giovedì 17 giugno si sono incontrate virtualmente Vicenza e la Città Metropolitana di Venezia (CMV), entrambe partner di progetto con Lisbona (Portogallo), Vejle (Danimarca) e Saldus (Lettonia).

Tra gli argomenti toccati l’urgenza di azioni per la prevenzione delle inondazioni da corsi d’acqua e delle mareggiate, che negli ultimi decenni proprio a causa dei cambiamenti climatici stanno aumentando di frequenza e intensità. In particolare si sono analizzate le soluzioni a basso impatto ambientale come le “Nature-Based Solutions” ispirate o letteralmente “copiate” dalla natura, che non solo danno una risposta concreta ad alcune criticità idrauliche specifiche, ma hanno un’importante valenza etica e sociale e incrementano, inoltre, i cosiddetti servizi ecosistemici ovvero l’insieme di strumenti e processi naturali  capaci di fornire beni e servizi che soddisfino le necessità e  garantiscano la vita di tutte le specie. 

Le città partecipanti hanno condiviso le opportunità ma anche le difficoltà legate alla pianificazione di interventi preventivi attraverso l’uso misto di infrastrutture (green, blue and grey) che sostengano il progresso di un territorio verso il raggiungimento degli obiettivi della conservazione ambientale, dello sviluppo sostenibile e della resilienza urbana, incentrando la discussione sulla multifunzionalità che oggi le infrastrutture devono garantire.

Si sono evidenziate inoltre le problematicità legate alla dispersione delle misure e degli interventi in diversi strumenti di pianificazione. I partecipanti sono convenuti sulla necessita di integrare e armonizzare gli strumenti di pianificazione attraverso incontri dedicati interdipartimentali e attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Per il Comune di Vicenza hanno partecipato all’incontro Fabio Cestonaro e i consulenti di Landes, per la CMV Massimo Gattolin, Annamaria Pastore, Davide Lionello e Francesco Ruzzante (Divisione Energia), per Lisbona Maria Joao Telhado, per Vejle Ib Jespergaard, per Saldus Edgar Augustin, Inita Praulina, Zane Stencele e Lana Radcenko.