Conferenza online LIFE Veneto ADAPT “Come pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: strumenti e metodi a supporto delle decisioni”: giovedì 30 settembre ore 9.30

LIFE Veneto ADAPT, giunto ormai alla sua fase finale, promuove un ciclo di incontri con l’obiettivo di avviare un confronto con altre città e progetti europei che si occupano di adattamento ai cambiamenti climatici, chiamando all’appello in primis le amministrazioni, ma anche tutti gli attori coinvolti a qualsiasi titolo nei processi decisionali e di programmazione sui territori.

Utilizzando un approccio multilivello, il progetto ha permesso alle città coinvolte di programmare e mettere in campo azioni tese a rendere più resilienti le aree urbane e favorire la realizzazione di interventi che mitighino, a diversa scala, gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Il primo appuntamento, in calendario giovedì 30 settembre ore 9.30, è una conferenza internazionale dal titolo “Come pianificare l’adattamento ai cambiamenti climatici: strumenti e metodi a supporto delle decisioni”.

Un incontro online che vede coinvolti oltre ai partner di LIFE Veneto ADAPT (il capofila Comune di Padova, la città metropolitana di Venezia, il Comune di Treviso, l’Unione dei Comuni Medio Brenta, il Comune di Vicenza, l’Università Iuav di Venezia, il Coordinamento Agende 21 Locali italiane e l’azienda Sogesca), l’Agenzia europea per il clima (Cinea), il Patto dei Sindaci e tra le case history numerosi progetti europei impegnati su questi fronti.

I prossimi appuntamenti sono in programma giovedì 14 ottobre ore 9.30 sul tema “Azioni e interventi di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso l’esperienza dei progetti” e giovedì 28 ottobre 2021 ore 14.30 (presso Ecomondo a Rimini) “Monitoraggio dei PAESC e delle azioni di adattamento”.

In allegato il programma completo degli interventi

Per ricevere il link di accesso all’evento è necessaria la registrazione a questo link https://forms.gle/uGb4zEx8WWAFPKrc8